23 Gennaio 2021

Gommista

Sostituzione pneumatici con equilibratura elettronica, assetto ruote completo, vasto assortimento di pneumatici auto e moto, sia invernali che estivi.



Qualche curiosità sui pneumatici, ecco come riconoscerli:

  1. SENSO DI ROTAZIONE OBBLIGATO: nei pneumatici con intagli asimmetrici che prevengono l'aquaplaning solo se ruotano nella direzione corretta; questo implica che un pneumatico, montato su cerchione, non può essere impiegato su un lato diverso.

  2. TWI: in corrispondenza dell'indicatore di usura, un tassello che compare all'interno di una scanalatura principale del battistrada per indicare che si è raggiunto lo spessore minimo di legge di 1,6 mm.

  3. LARGHEZZA (in mm) E ALTEZZA (in %) DELLA SEZIONE: l'altezza è indicata come percentuale rispetto alla larghezza (in questo caso, l'altezza della sezione è il 70% della larghezza di 185 mm, quindi circa 130 mm).

  4. R: indica che il pneumatico è a struttura radiale; se utilizzabile a velocità superiore a 240 km/h, il simbolo è ZR.

  5. "TUBELESS": il pneumatico può essere utilizzato senza camera d'aria.

  6. Settimana (prime due cifre) e anno (ultima cifra o ultime due cifre) di costruzione.

  7. M+S (o anche M/S, M&S, M.S): indica un pneumatico "per uso invernale", cioè particolarmente adatto per pioggia, neve sciolta e fango e basse temperature; inadatto per uso ad alte temperature ed all'asciutto.

  8. "REINFORCED": è presente quando il pneumatico, nel tipo per veicoli merci leggeri, ha una struttura rinforzata rispetto al tipo per autovetture.

  9. Simbolo indicante che il pneumatico è di tipo "RUN FLAT": un pneumatico di questo tipo è in grado di funzionare anche sgonfio ad una velocità di almeno 80 km/h per una distanza di 80 km; in questo caso è presente anche la lettera F prima dell'elemento 11 (diametro del cerchione).

  10. MARCHIO DI OMOLOGAZIONE: secondo Regolamento ECE-ONU (tipo a) oppure secondo la Direttiva 92/23 (tipo b); il numero dentro la cornice indica il Paese di omologazione, i numeri dalla terza cifra in poi fuori della cornice indicano il numero di omologazione.

  11. DIAMETRO DEL CERCHIONE: in pollici.

  12. "INDICE DI CARICO": un numero in codice che, secondo una tabella, indica il carico massimo ammesso sulla ruota.

  13. "CATEGORIA DI VELOCITA' ": un codice alfabetico che, secondo una tabella, indica la velocità massima alla quale può essere usato il pneumatico; nelle prove di omologazione, questa velocità viene mantenuta per 20 minuti e alla fine di essa il pneumatico non deve presentare danni.


ALCUNI DEI MARCHI CHE FORNIAMO


Realizzazione siti web www.sitoper.it